"Buon giorno a tutti!!! Finalmente!!! Ecco accessibile anche sul blog il nostro video in Stop Motion." Questo è quello che avremmo voluto gridare a gran voce stamane, invece la connessione internet dei nostri rispettivi paesi ci ha giocato per l'ennesima volta un brutto scherzo.
La storia del nostro progetto non è stata tra le più felici. E' stato un vero e proprio parto.
Dopo aver valutato diverse idee e vicendevoli proposte entrambe siamo rimaste completamente affascinate dal video mostrato dalla Professoressa Falomo realizzato con la tecnica dello Stop Motion. Subito ci siamo guardate ed abbiamo capito che quello sarebbe stato il nostro progetto ed in seguito ad un breve, ma efficace brainstorming ("seguiamo dei piedi", "fotografiamo soltanto i luoghi, chi vede il video parteciperà al percorso in prima persona", "seguiamo qualcuno, ma chi??"), il progetto si è, con grande naturelezza, materializzato nelle nostre menti.
Dall'ideazione alla realizzazione però ne è passata di acqua sotto i ponti ed il destino ha voluto anche frapporsi, con il suo zampino malevolo, tra noi ed il frutto delle nostre menti. Ovviamente stiamo un po' esagerando, anche se alcuni accadimenti non potevano essere pure e semplici coincidenze. Tutte le volte che ci siamo incontrate il cielo ha deciso di alliettarci le giornate con piogge torrenziali e vento; inizialmente il mio (Elisa) computer aveva giustamente deciso che il video "non s'aveva da fare" e quidi si rifiutava, una volta terminato il montaggio delle foto, di lasciarcelo modificare; poi la connessione internet ci ha tenute con il fiato sospeso un'intera giornata... ma poi tutto si è volto a nostro favore (più o meno) ed ecco disponibile il nostro progetto su diverse piattaforme.
Lo scopo è stato quello di accompagnarvi per mano alla scoperta di quelli che sono, per noi, i luoghi più caratteristici della nostra splendida Università, raccontandovi qualche breve aneddoto sulla loro storia. Quello che ora chiediamo a voi, ovviamente senza alcun impegno (grazie a facebook possiamo risalire a dove abitate e venirvi a fare la ramanzina a casa se non parteciperete), è un vostro contributo: postate i vostri percorsi, fateci sapere quali tappe la nostra Alessandra dovrà visitare e noi saremo ben liete di dare attuazione alla vostra idea.
Per ora vi salutiamo, sperando di riuscire a caricare il nostro amatissimo video nel pomeriggio.
Elisa e Alessandra
Nessun commento:
Posta un commento