mercoledì 22 giugno 2011

Presentazione del progetto di Alessandra e Elisa

Questo blog nasce in occasione delle celebrazioni dei 650 anni dell'Università di Pavia.

Siamo Alessandra ed Elisa, due studentesse di CIM - Comunicazione Innovazione Multimedialità all'Università di Pavia. A breve verrà caricato il nostro video/progetto realizzato per l'esame di Comunicazione digitale e multimediale, corso di studio del terzo anno.

Abbiamo realizzato un video con la tecnica dello stop motion, anche chiamato "passo uno" o "frame by frame". Nello specifico è stata utilizzata una macchina fotografica professionale Reflex Canon Eos, sono state scattate circa 1400 foto per un totale di 8 ore di lavoro per la sola realizzazione delle foto. In particolar modo le foto sono state scattate da Elisa Massari, mentre Alessandra Tiritiello ha prestato il volto al progetto.

Il progetto nasce dall'idea di far vivere o rivivere alcuni luoghi dell'Università di Pavia, più o meno conosciuti come i musei o le aulee storiche e i meravigliosi cortili.
Il progetto si indirizza sia a chi ha vissuto di persona questi luoghi per studio o lavoro, ma anche a chi non ha potuto frequentarli. Abbiamo quindi pensato di dare un'anima e un contesto a luoghi che per alcuni sono abitudinari e per altri sono invece sconosciuti.
In particolare tutto questo è stato realizzato in modo simpatico, costruendo intorno a questi luoghi una storia, una passeggiata di una comune studentessa che percorre i cortili dell'Università.

Invitiamo tutti a commentare e darci nuovi spunti per nuovi video in stop motion; fateci sapere quali sono i vostri luoghi preferiti o abitudinari dell'Università di Pavia, raccontateci qualcosa di voi e al resto pensiamo noi! L'obiettivo è arricchire la nostra videoteca e farvi divertire!

Buona visione!

Quattro passi in Università - Ale Eli

Nessun commento:

Posta un commento